Wataru Yoshizumi e Ai Yazawa

Intervista doppia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grande Demone Celeste

    Group
    ♥Admin
    Posts
    15,988
    Score
    +32

    Status
    *
    Ai Yazawa & Wataru Yoshizumi (autrice di Marmalade Boy) è risaputo che sia amiche!

    ecco una loro intervista insieme Kappa Magazine n.86 :


    WY- Ci sentiamo per telefono almeno un paio di volte al mese, ma riusciamo a vederci di persona appena ogni due mesi...

    AY - Gli argomenti non ci mancano davvero mai, e una volta abbiamo parlato al telefono per la bellezza di 5 ore consecutive!

    WY - Comunque ogni tanto ci vediamo.

    AY - Andiamo ai concerti, stiamo insieme durante le feste, e ci vediamo naturalmente per interviste come questa... ma non abbiamo nessuna relazione sentimentale!

    WY - A causa del mio nome d'arte (Wataru) molti dei mie fan credono che io sia un maschio, e così alcune lettere alludono al fatto che Ai sia molto presente nella mia vita, alla possibilità che io stia addirittura con lei!

    AY - Siamo insieme, ma non stiamo insieme... eh eh...

    WY - Sono una donna, ma al nome Wataru segue il suffisso "Kun", tipico dei maschi, e allora pensano che il mio ritratto che appare nei volumi a fumetti sia falso!

    AY - Grazie alle foto che corredano questa intervista, tutti potranno comunque vedere che siamo donne.

    WY - Così adesso tutti penseranno che...

    [...]

    AY - Ora che siamo molto famose le lettere dei fan arrivano numerose. Sono energia pura. Grazie a tutti! Alcune sono confezionate come autentici origami: vorrei leggerle tutte, ma se sono piegate con tanta cura non le leggo...

    WY - A me piacciono anche le cartoline, ma capisco come un lettore che voglia scrivere molto si trovi più a suo agio con una lettera... però piegatele normalmente, per favore!

    AY - Sono felice quando arriva una lettera strutturata come un saggio, oppure quando ricevo i disegni dei fan. Ogni tanto arriva una lettera per chiedere o sostenere il fidanzamento di un personaggio con un altro. Generalmente do ascolto ai consigli: Mamiri e Takigawa, per esempio, si sono messi insieme proprio grazie ad un lettore. A te non succede Wataru?

    WY - No. Io ho in testa tutta la storia dall'inizio, e non faccio mai cambiamenti a lavoro iniziato. Anzi se l'editor mi chiede di cambiare qualcosa o allungare la storia mi da proprio fastidio! Non amo dover ripensare a ciò che ho già deciso.

    AY - Io non pianifico mai completamente le mie storie

    WY - è che tu costruisci la storia sui personaggi. Ognuno di loro fa diventare grande ogni singolo episodio.

    AY - Forse è vero, inizio sempre a lavorare definendo la caratterizzazione di ogni personaggio. Questa ragazza è nata in questa famiglia, questa famiglia è composta in questo modo... e in base ai personaggi e alle loro relazioni inizio a pensare alle varie storie. Ma al finale devo pensarci io, e questa è una vera seccatura. Non c'è mai un personaggio che mi faciliti il compito, e c'è addirittura chi mi fa penare, come in Tenshi Nanka Janai . Sapevo che Ken amava Midori, ma non sapevo che alla fine sarebbero rimasti insieme. Io non volevo farli fidanzare, ma Midori ha detto si senza chiedere il mio permesso! E che dire di Akira che un giorno ha deciso improvvisamente di andare all'estero? Mi sono arrabbiata e agitata moltissimo, perché questa scelta non era minimamente programmata.

    WY - Ai-chan è una persona appassionata, si muove con passione, io invece sono logica. Nel mio caso non c'è improvvisazione. Quando prolungo la storia metto in campo nuovi personaggi e creo qualche collegamento, ma alla fine tutto torna a coincidere con quello che avevo inizialmente progettato.

    AY - Mi lamento sempre di non riuscire mai a chiudere in tempo il nuovo episodio, ma poi finisco sempre per consegnarlo in tempo! Non posso mai prendermi una pausa, la scadenza arriva inesorabile!

    WY - Quando finisco di progettare la storia, non riesco a passare subito ai disegni. Sono pigra. Se questo è un segnale di crisi, allora sono sempre in crisi. Non riesco a lavorare con ritmo.

    AY - Wataru non ha alti e bassi, ma sempre un unico livello di crisi.

    WY - Tutti dicono che mi lamento in continuazione, che non voglio lavorare, ma nei miei fumetti questo stato d'animo non traspare. Ci sono persone come Ai-chan che se vanno in crisi non riescono più a scrivere, mentre io non smetto di lavorare pur essendo in uno stato di crisi perenne.

    AY - Si, quando arrivo al limite non riesco a produrre neanche una pagina, o un semplice schizzo. Ci sono parti del mese buone e altre cattive... Forse dipenderà dai bioritmi... L'importante, comunque è rispettare le scadenze.

    AY - Tornando a parlare di come realizzo le mie storie... la verità è che piango. Così ci entro più a fondo. Se qualcuno mi vede, pensa subito che sia successo qualcosa di terribile nel mio studio. Io rido, piango, rido, piango... Quando Ken fa una battuta rido, dico a me stessa quanto sia meraviglioso questo personaggio! Può sembrare strano, dal momento che mi emoziono per personaggi che in fondo ho creato io, eppure è così. Quando invento un personaggio, io divento quel personaggio: soprattutto Akira! Ho sempre prediletto i personaggi maschili, almeno fino a Tenshi Nanka Janai, la cui protagonista è una ragazza. Volevo che fosse affascinante e ho dedicato a lei molte energie, ma Akira mi frulla sempre in testa. C'è stato un periodo in cui arrivavano lettere delle fan contro Akira: lo definivano cattivo, ma pagava semplicemente lo scotto di essere un maschio in mezzo a migliaia di lettrici femmine.

    WY - E' vero, quando è una ragazza a essere la protagonista, anche se fa qualcosa di dubbio è sempre giustificata dalle lettrici.

    AY - Tornando ai personaggi maschili, io solitamente lavoro su due generi di ragazzo (uno più facile e uno meno). Marin Blue no Kaze ni Dakarete mi ha fatto impazzire perchè il protagonista Tooru non era il mio tipo. Era difficile farlo muovere, al contrario di Ippei (i lettori hanno pensato che Ippei fosse meglio, ma ho solo influenzato il loro gusto). Akira posso farlo muovere senza fatica. Anche Ken è facile da gestire, nonostante sia un tipo un po' diverso. Takigawa... diciamo che è un buon ragazzo.

    WY - Io non ho un ideale di uomo. Penso che i personaggi maschili nelle mie storie assomiglino a me piuttosto che ad un mio ideale. Vorrei scrivere di tanti personaggi diversi, non voglio scrivere solo di un mio ideale.

    AY - Se mi chiedessero chi amo di più tra Akira e Ken, sceglierei probabilmente Akira. Amo anche Ken, ma non potremmo mai stare insieme. Saremmo solo amici. Akira, invece, è un uomo dal quale vorrei amore!

    WY - Se esistesse davvero Seven, invece noi litigheremo ogni giorno. Shino non pensa molto a Seven, io invece gliene direi subito quattro.

    Vorrei che Ai-chan non cambiasse mai. Che amasse sempre i suoi manga fino a entrare nelle singole storie, incarnando i singoli personaggi. Non perdere la passione per i manga, altrimenti perderò la mia maestra. Ti rispetto veramente.

    AY - Davvero?

    WY - Si, ti prego non cambiare mai.

    AY - Sei tu ad avere pregi che io non ho. Sei molto brava a colorare e i tuoi colori sono sempre perfetti.

    WY - Cosa stai dicendo? Stai forse parlando delle tue illustrazioni?

    AY - Io ho un complesso di inferiorità per il disegno. Questi mesi ho finalmente iniziato a disegnare con il cuore, libera da ogni condizionamentio. Non posso che rispettare una persona capace di dipingere a colori. Io lavoro troppo in fretta, e quando coloro esco sempre dal bordo nero... hai davvero pregi che io non ho.

    WY - Davvero?

    AY - Si, sei veramente brava. però in questi giorni mi sembra che tu stia lavorando troppo.... mi preoccupo, devi mangiare bene, riposati, altrimenti ti ammalerai.... Se non mi tieni compagnia su "Ribon" non posso lavorare bene. Si dimezzano le energie.

    WY - Continuiamo il nostro lavoro su "Ribbon" con energia doppia.

    AY - Si insieme... con la forza!

    ecco una foro delle due mangaka insieme!!



    la yazawa e quella con i capelli corti, Yoshizumi è l'altra!

     
    Top
    .
  2. +_SanaChan_+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma daaaaiiiiii ^_______^
    Che bella cosa *___*
     
    Top
    .
  3. sharon osaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    carineeeeeeee image ma dai,ma sn troppo simpaticheeee *.*!!!!
    comunque,riferendomi allla Yazawa,qnd 1 xsona lavora x passione,qst traspare da qualsiasi sua opera,è inevitabile poi ke coinvolga i elttori così tanto.(prendiamo nana,il caso + ovvio)

    comunque è proprio 1 bella amicizia la loro,sn davvero contenta ^^
     
    Top
    .
  4. Arilyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che bella quest'intervista!!!!! :allegra: Non sapevo che fossero amiche, in realtà pensavo che fra mangaka corresse un po' di astio, dovuto alla concorrenza! e invece... caaaree!! ^^ Tra l'altro la Wataru l'adoro! Ho letto Marmalade Boy (non ho resistito, i ricordi d'infanzia di Piccoli Problemi di Cuore si sono manifestati prepotentemente a distanza di anni! XD) e mi piace molto il suo tratto! Anche se i disegni della Yazawa, a parer mio, sono molto più originali!!
     
    Top
    .
  5. ojio_uchiha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che bellissima intervista! Io sinceramente non la sapevo questa cosa! Che stranissima pettinatura che ha la Ai nella foto 0.0
     
    Top
    .
  6. Mi$$ P!nka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che carineeee! *w* Troppo bellini i disegni di entrambe vicini!
     
    Top
    .
5 replies since 15/5/2009, 10:38   608 views
  Share  
.