Onigiri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grande Demone Celeste

    Group
    ♥Admin
    Posts
    15,988
    Score
    +32

    Status
    *
    Involtini a base di riso e alghe crude, solitamente di forma triangolare.
    Possono essere di solo riso oppure ripeni di pesce o carne.
    Molto diffusa è la versione con all'interno l'umeboshi una tipica prugna giapponese seccata con il sale, dal sapore aspro.

    Ingredienti degli onigiri
    riso giapponese
    fogli di alghe nori
    sale
    per il ripieno ad esempio salmone, alga konbu, verdure, gamberetti


    Preparazione degli onigiri
    Mettete il rsio in una scolapasta e lavaelo con acqua poi lasciatelo asciugare per mezz'ora, fatte cuocere il riso a fuoco basso in una pentola con coperchio fino a quando bolle l'acqua poi alzate la fiamma finoa quando l'acqua evaporerà completamente e la cattura sarà ultimata.

    A fine cottura lascaite raffreddare il riso per dieci minuti intanto preparate preparate quattro ciotole: una con acqua, una con sale fine, una con i folgi d'alga nori e una col ripieno inoltre prendete un vassaio dove disporre gli onigiri pronti.

    Usate l'acqua della ciotola per bagnarvi le mani poi sfregatevi sopra un po' di sale fino poi ponete sul palmo della mano un po' di riso con un cucchiaio bagnato.

    Premete con il pollice il riso che si trova al centro della mano e nella cavità così creata ponete il ripieno poi ricoprite con altro riso, tenete la polpetta di riso tra le due mani e cercate di darle una forma triangolare e un spessore di due dita circa.

    Infine decorate con l'alga nori facendola aderire al riso bagnato potete riscoprire la polpetta intera oppure solo la parte inferiore o superiore in questo modo quando si serviranno le polpette si eviterà che il riso si attacchi alle mani dei commensali.

    image

    Edited by .:AiKo:. - 25/1/2009, 16:13
     
    Top
    .
  2. •Miry~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe assaggiarlo *ç*
     
    Top
    .
  3. sharon osaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chissà com'è buono! ^_^ mi sono sempre chiesta da piccola cosa fosse quella specie di "tortino bianco" ogni volta che lo vedevo durante i pokèmon....a quanto pare era destino che mi appassionassi al giappone e .....conoscessi nana :P
    scusate la piccola parentesi :sospetto:
     
    Top
    .
  4. Blast.nanaosaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bonooooooooooooooooooooo slurp: XD ankio vorrei provare...
     
    Top
    .
  5. °*SwEeT GiULy°*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io questo l'ho provato..!!però con il ripieno di pesce spada..è davvero buono poi con tutte le salse ke ti danno da aggiungere diventa super piccantissimo..XD!
     
    Top
    .
  6. •Miry~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero Sweet Giuly?Ufff voglio sempre di più provarlo *_____*
     
    Top
    .
  7. Seira Kurata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre desiderato poter mangiarne uno! *__*
     
    Top
    .
  8. ojio_uchiha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho provato tante volte a farli seguendo la pricedura che avevo trovato su un sito ma non riesco mai a far stare il riso assieme!
     
    Top
    .
  9. _valina91_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma usi riso giapponese o il nostro???
     
    Top
    .
  10. »Satsuki~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda caso ne ho mangiato un paio proprio ieri (: una mia cara amica me ne ha portati un po' fatti da lei, erano proprio buoni! Dato che stavo iniziando a mangiangirli ho dovuto offrirgliene uno per ovvi motivi, con la clausola pero' che me ne avrebbe portato degli altri :DD sono furba, eh? x°° evitiamo (; dovrò provare anch'io a farli un giorno! ah mi è tanto piaciuta anche l'alga<3
     
    Top
    .
  11. -->[La Virago]<--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    woow ke bello...anch io vorrei tanto assaggiarli....sbaaaav
     
    Top
    .
  12. ojio_uchiha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_valina91_ @ 18/7/2010, 14:30)
    Ma usi riso giapponese o il nostro???

    jappo. sono io che sono proprio negata!
     
    Top
    .
  13. Superhachiko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Li fa una mia amica che è patita del Giappone! :allegra: Le vengono molto bene, perchè ha comprato la formina per farlii :sospetto: ! E devo dire che sono abbastanza buoni, adesso però voglio cimentarmi anche io! :sicura:
     
    Top
    .
  14. ojio_uchiha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche una mia amica è capace di farli molto bene, le vengono buonissimi, sembrano fatti da una giapponese! In uni una volta ci siamo messe fuori in un pò a fare un pic nic (quando escono le belle giornate lo fanno tutti) con i suoi onigiri *.*
     
    Top
    .
  15. Seira Kurata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ojio_uchiha @ 27/8/2010, 12:31)
    anche una mia amica è capace di farli molto bene, le vengono buonissimi, sembrano fatti da una giapponese! In uni una volta ci siamo messe fuori in un pò a fare un pic nic (quando escono le belle giornate lo fanno tutti) con i suoi onigiri *.*

    Pic nic!! Ho sempre desiderato farne uno! Ma nel paese dove vivo io, te lo scordi il verde! -.-"
     
    Top
    .
23 replies since 22/10/2008, 16:09   315 views
  Share  
.