Pici con la Nana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Saroski
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ingredienti
    Pici con la Nana Per 6 persone:
    kg. 0,900 di pici
    1 piccola anatra di kg 1 ca.
    kg 1 di pomodori maturi
    gr 100 di prosciutto crudo
    1 bicchiere di vino bianco secco
    olio di oliva
    1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano qualche foglia di salvia e basilico
    1 ciuffo di prezzemolo
    sale e pepe

    Pasta per i pici:
    kg 1 di farina tipo 0
    2 uova
    lt 0,5 di acqua
    cl 5 di olio di oliva
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di pepe bianco

    Preparazione
    Nana è l'appellativo, in vernacolo toscano, dell'anatra.
    :spavent:

    1. Fiammeggiare l'anatra, pulirla bene da eventuale peluria, svuotarla delle interiora, tagliarla a pezzi, lavare i pezzi, asciugarli, mettere in disparte il fegato.
    2. Lavare i pomodori, tagliarli a pezzi, togliere i semi. In una larga casseruola mettere un po' di olio con la cipolla, carota e sedano affettati, il prezzemolo e il basilico tritati, il prosciutto tritato.
    3. Sistemare i pezzi di anatra nella casseruola, far rosolare qualche minuto, rigirare da una parte e dall'altra bagnando con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, unire i pomodori, il fegato dell'anatra, condire con sale e pepe, lasciar cuocere a fuoco lento per mezz'ora. Togliere il fegato, appena cotto. Se il sugo si asciuga troppo, unire un po' di brodo.
    4. Quando i pezzi d'anatra saranno cotti, toglierli e lasciarli raffreddare. Passare il sugo con il passaverdura, rimetterlo nella casseruola. Spolpare i pezzi d'anatra, scartando la pelle, tagliare il fegato a quadretti e rimettere la carne nel sugo; aggiustare di sale e pepe.
    5. Cuocere in abbondante acqua bollente salata i pici, scolarli, condirli con il sugo in abbondanza, cospargere di parmigiano grattugiato e servire immediatamente.

    Pasta per i pici:
    Disporre la farina a fontana, mettervi gli ingredienti. Impastare incorporando la farina lentamente. Ottenuto un impasto omogeneo, lavorarlo molto con il palmo delle mani. Lasciar riposare una mezz'ora, stendere poi la pasta con il matterello in una sfoglia non sottile. Ungere la superficie con un po' di olio. Tagliare una striscia e con il palmo delle mani formare un lungo spaghetto. Stendere così, mano a mano, su di una tovaglia cosparsa di semolino. Ad operazione ultimata, cuocere i pici in abbondante acqua bollente salata. Scolarli a giusta cottura e condirli con il sugo di nana.

     
    Top
    .
  2. ojio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nana vuol dire anatra? ahahahahah XD sembrano buoni comunque!!!! anche se al posto della Nana ci metterei qualcos'altro che non mi fa impazzire l'anatra!
     
    Top
    .
  3. Rinoa † Heartilly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica volta che ho mangiato anatra è stata al cinese anatra all'arancio *_* e devo dire che non è male, poi mai piu!
     
    Top
    .
  4. laure_tta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rinoa † Heartilly @ 24/1/2011, 18:37) 
    L'unica volta che ho mangiato anatra è stata al cinese anatra all'arancio *_* e devo dire che non è male, poi mai piu!

    Anche io l'unica volta che ho mangiato l'anatra è stata al cinese!!


    Comunque sembra buona!
     
    Top
    .
  5. x.blast.x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio o.o agahahaha
     
    Top
    .
4 replies since 23/1/2011, 09:41   57 views
  Share  
.