cenetta di san valentino!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SimohNana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora non so quante di voi festeggeranno ma in tal caso ecco a voi il MIO menu ke farò il 14 per me e per il mio bubbi :wub: alloooooora

    ANTIPASTO

    Girelle di sfoglia al salame



    Ingredienti:
    1 rotolo di pasta sfoglia
    100 gr di salame
    100 gr di sottiletta

    (il salume ovviamente come il formaggio è a vostro gusto)

    Stendete la pasta sfoglia su un piano infarinato e ricoprirlo con uno strato di salame e uno di sottilette,Arrotolare la sfoglia fino a formare un rotolo,Tagliare il rotolo a fette larghe che andrete a posizionare in modo circolare in una teglia ricoperta di carta forno,Spennellare con un pò di latte e infornare a 180°. Cuocere le girelle di sfoglia al salame per circa 20 minuti.Lasciar raffreddare prima di staccare ogni girella di sfoglia e servire.


    PRIMO

    Gnocchetti al prosciutto e zafferano




    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 20 min
    Preparazione: 20 min + un'ora di riposo dell'impasto
    Dosi per: 4 persone

    Ingredienti:

    Per gli gnocchetti

    250 gr Farina
    200 ml Latte
    1 pizzico Noce moscata grattugiata
    140 gr Pangrattato
    80 gr Parmigiano Reggiano
    100 gr Prosciutto cotto
    Sale q.b.
    2 Uova intere (+ due tuorli)

    Per la salsa

    60 gr Burro
    una piccola Cipolla
    250 ml Panna fresca
    Pepe bianco q.b.
    Sale q.b.
    1 bustina di Zafferano

    Su una spianatoia, o in una ciotola, setacciate la farina, mescolatevi il pangrattato ed aggiungeteci le uova e i tuorli. Aggiungete anche il prosciutto cotto tritato finemente, il parmigiano grattugiato, il latte, la noce moscata, un pizzico di sale e lavorate l’impasto in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Con l’impasto stesso, formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un posto fresco per almeno un' ora. A questo punto, prendete la pasta e lavoratela per ottenere dei bastoncini della grandezza di un dito; tagliateli a pezzetti di circa 2 centimetri e passateli sulla forchetta (o sull'apposita tavoletta di legno rigata) come fossero gnocchi normali, per formare le caratteristiche striature e l'incavo sottostante che servirà per meglio raccogliere il condimento. Una volta pronti disponete gli gnocchi su un piano infarinato. In una padella capiente fate fondere il burro, poi aggiungete la cipolla tritata molto finemente e lasciatela appassire per 15 minuti a fuoco bassissimo fino a che diverrà trasparente ma non colorita. A questo punto unite la panna fresca, lo zafferano in polvere, il sale e il pepe bianco macinato; mescolate e lasciate leggermente addensare a fuoco dolce. Gettate nel frattempo gli gnocchetti in abbondante acqua bollente e salata e, una volta tornati a galla, levateli dalla pentola con un mestolo forato e aggiungeteli in padella : fateli saltare qualche secondo, poi spegnete il fuoco. Aggiungete a questo punto il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato mescolate e impiattate decorando con qualche stimma di zafferano. Servite il tutto ben caldo.


    SECONDO

    Involtini di pollo ai funghi con salsa alla senape



    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 30 min
    Preparazione: 40 min
    Dosi per: 4 persone

    Ingredienti:

    2 spicchi d'Aglio
    50 mlBrodo di pollo
    500 g Funghi champignon
    4 cucchiai Olio di oliva
    Pepe q.b.
    8 fette di petto di Pollo
    un ciuffo di Prezzemolo
    Sale q.b.


    Per la salsa alla senape

    250 ml Brodo di pollo
    20 g Burro
    200 ml Panna fresca
    Pepe q.b.
    un ciuffo Prezzemolo
    Sale q.b.
    2 Scalogni
    80 g Senape
    250 ml Vino bianco

    Per prima cosa occupatevi del ripieno degli involtini: mondate i funghi champignon e tagliateli a fettine, poi in una padella fate soffriggere l'aglio schiacciato in due cucchiai di olio, quindi aggiungete i funghi. Lasciateli cuocere per qualche minuto poi salate, pepate e a cottura ultimata aggiungete il prezzemolo tritato. Passate ora alla preparazione dell'involtino: disponete le fette di petto di pollo su un tagliere e battetele con l'apposito attrezzo,salatele e pepatele in superficie dopo di che disponete una cucchiatiata di funghi su ogni fetta di petto di pollo e richiudete la fetta su se stessa Fermate l’involtino con degli stuzzicadenti (uno al centro e due laterali) in modo che il ripieno non fuoriesca ). In una padella mettete gli altri due cucchiai d'olio e disponeteci gli involtini. Fateli dorare da entrambe le parti e aggiungete un mestolo di brodo. Quando il liquido si sarà asciugato togliete gli involtini di petto di pollo e metteteli da parte, al caldo .Nella stessa padella, aggiungete il burro e fateci appassire lo scalogno tritato finissimo, quando lo scalogno sarà diventato trasparente aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Quindi aggiungete il brodo e lasciatelo evaporare. Quando la salsa sarà diventata piuttosto densa frullatela in un mixer e poi filtratela in un colino. Versate la salsa così ottenuta di nuovo nella padella e aggiungete la panna fresca. Unite poi la senape, stemperatela , lasciate addensare quindi aggiustate di sale e di pepe e poi unite gli involtini di pollo. Unite infine una tritata di prezzemolo. Servite gli involtini di pollo ai funghi irrorati con abbondante salsa alla senape.


    CONTORNO

    Insalata con scamorza e verdure grigliate



    Difficoltà: Bassa
    Cottura: 30 min
    Preparazione: 30 min
    Dosi per: 4 persone

    Ingredienti:

    1 Melanzana
    Olio di oliva extravergine q.b.
    2 Peperoni (1 giallo e 1 rosso)
    2 cucchiai Prezzemolo tritato
    Sale q.b.
    200 gr Scamorza (provola)affumicata
    200 gr Scarola (indivia)
    2 Zucchine

    Mettete a scaldare sul fuoco una bistecchiera; nel frattempo eliminate le estremità della zucchina e tagliatela a fettine nel senso della lunghezza; eliminate il picciolo alla melanzana e tagliatela a fette. Grigliate le fette di melanzana e zucchina sulla bistecchiera per 2 minuti su entrambi i lati. Arrostite i peperoni ponendoli in forno a 250° (per almeno 20-25 minuti) oppure su di una padella antiaderente, girandoli su ogni lato per abbrustolire per bene la pelle; quando saranno pronti ( in padella ci vorranno almeno 30-40 minuti) metteteli in un sacchetto di plastica chiuso a raffreddare e quindi estraeteli ed eliminate la pelle. Apriteli in due e togliete i filamenti e i semi interni, quindi tagliateli a striscioline alte 1 centimetro circa. Tagliate la scamorza affumicata a fettine dello spessore di 2 cm circa; ungete ogni fetta con un po’ di olio e fatela grigliare, un minuto su entrambi i lati. Lavate l’insalata, asciugatela, tagliatela e mettetela in un piatto, adagiatevi sopra le verdure e la scamorza grigliate, condite con un filo di olio di oliva , sale e prezzemolo tritato, quindi servite immediatamente.

    DOLCE

    Coppa al mascarpone con cioccolato e meringhe



    Difficoltà: Molto Bassa
    Preparazione: 15 min + il tempo di riposo in frigo
    Dosi per: 4 persone

    Ingredienti:

    15 gr Burro
    100 gr Cioccolato fondente
    Cioccolato scaglie q.b.
    150 ml Latte
    3 cucchiai Marsala (io nn ce lo metto....metterò qlks'altro...)
    250 gr Mascarpone
    3 tuorli d'Uova
    100 gr Zucchero

    Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il marsala e il mascarpone. Una volta amalgamati gli ingredienti, ponete la crema in un luogo fresco, coperta con pellicola trasparente. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il latte caldo, il burro e lasciate raffreddare la salsa. Per formare la crema al cioccolato, unite 2/3 della salsa (quella rimanente vi servirà per la guarnizione finale delle coppe) con 1/3 della crema chiara al mascarpone precedentemente preparata. Sbriciolate le meringhe(io prendo quelle piccole cosi nn devo sbriciolare nnt...), e adagiatele sul fondo di una coppa (o bicchierino). A questo punto alternate gli strati di crema chiara al mascarpone e quelli di crema al cioccolato utilizzando un cucchiaino . Terminate con la salsa al cioccolato rimasta e disponete poi alcuni pezzetti di meringhe sopra la coppa.


    ecco tutto spero vi piaccia ^^ ovviamente ditemi voi il menu o idee ed accorgimenti eventuali... :allegra:
     
    Top
    .
  2. ojio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cucciolosissima la simo! mi piacciono tutti!!! fortunato il tuo ragazzo....ah ovviamente sono invitata anche io vero? XD
     
    Top
    .
  3. SimohNana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovviamente siiiiii xD facciamo 1 san valentino moooolto ...affollato xD
     
    Top
    .
  4. LaVirago
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio sbaaaav :Q_______
    la farei volentieri una cena così...ma io e il mo ragazzo non siamo tipi da san valentino...
    preparerò sicuramente questi piatti per altre occasioni XD
     
    Top
    .
  5. ojio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahah ma grazie simo!!!! non vedo l'ora XD

    dovremmo fare il locale mensa del forum e simo fa la cuoca XD
    quanto vorrei essere anche io così brava!
     
    Top
    .
  6. Rinoa † Heartilly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh che bella cenatta *_* Gli involtini di pollo a volte li faccio anche io e son buonissimi *_*
    Ho appena visto il calendario e credo che a San Valentino non farò nulla di interessante dato che sarà Lunedi T_T
     
    Top
    .
  7. SimohNana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh io pensavo di far la cena sabato e lunedi vedremo insomma...anche perche il 13 è il compleanno di mio papà....SONO INCASTRATAAAAA xD
     
    Top
    .
6 replies since 24/1/2011, 01:23   60 views
  Share  
.