la svastica in giappone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ojio
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vi è capitato di guardare qualche anime in giapponese anzichè in italiano potreste avere incontrato l'inconfondibile segno della svastica. Personaggi con questo simbolo sono presenti, per esempio, nei tre manga/anime più commerciali di tutto il giappone: Naruto, One Piece e Bleach.

    Ho così pensato di aprire un topic per spiegarvi che significato ha la svastica in Giappone.

    Non avendo vissuto in prima persona sul loro territorio il pericolo e l'occupazione nazista, non esiste in Giappone l'associazione della svastica al partito nazional socialista tedesco.
    E' infatti un simbolo che non è assolutamente stato inventato da Hitler, ma ha radici molto antiche e proviene dall'India.
    Nella filosofia indiana e in molte dottrine e religioni indiane quali il Gianinismo, il Buddhismo e l'Induismo essa ha il significato di "augurio" "buona fortuna".

    Il Buddhismo nel corso del tempo ha poi completamente abbandonato l'India per "migrare" verso oriente. Oggi in Giappone è una delle religioni (dottrina a dire il vero) ufficiali e la più diffusa assieme allo Shintoismo. Il Buddhismo, presente in Giappone dal 538 dC, ha contribuito a creare la cultura giapponese così come la conosciamo oggi. In un Paese che, come già detto, non ha conosciuto l'orrore nazista, da secoli il simbolo della svastica è visto ed interpretato come un simbolo di buon auspicio tanto che è presente come motivo decorativo in tanti templi e statue del Buddha.

    statua del Buddha
    particolare del labirinto di Pechino (1886)




    Per quanto riguarda il mondo degli anime e manga, quando solitamente compare la svastica essa viene ovviamente censurata e sostituita da una X o simboli simili. Io personalmente sono piuttosto contraria ai tagli agli anime, nel senso che se ci sono contenuti da adulti gli anime andrebbero trasmessi in fasce orarie protette destinate ad un pubblico adulto (esattamente come fanno in Giappone). L'unica censura che approvo è questa, in quanto molti non conoscono il differente significato che la svastica ha per i giapponesi; ma secondo me un conto è vederla in un contesto orientale su statue/templi o anche manga e anime, tutt'altra cosa è la svastica nel contesto occidentale.

    in Naruto il personaggio Neji Hyuga porta in fronte un sigillo a forma di svastica:
    (versione giapponese - versione italiana)

    in One Piece è il Jolly Roger della ciurma di Barbabianca:
    (versione giapponese - versione italiana)

    in Bleach l'impugnatura della spada del protagonista presenta una svastica:
    (l'anime non è stato tradotto in italiano)
     
    Top
    .
  2. Mamiya*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavoli... certo, contestualizzare un manga per il pubblico occidentale spesso sfocia nella censura. Questa è forse l'unica modifica in un manga-anime che comprendo e condivido appieno! :)
    ma solo perchè è un simbolo che qui da noi rappresenta un passato tragico...
    Poi immaginare che qualche imbecille avrebbe potuto pensare che certi manga potessero inneggiare al nazismo quando in realtà non lo sono affatto...!
     
    Top
    .
1 replies since 14/10/2011, 17:31   1207 views
  Share  
.