Venerdi 13 e 17 la sfortuna....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Grande Demone Celeste

    Group
    ♥Admin
    Posts
    15,988
    Score
    +32

    Status
    *
    Perché venerdì 13 è considerato un giorno sfortunato?
    Siete superstiziosi? Ecco perché venerdì 13 porta male. Ecco l'origine di questa popolare superstizione.

    Una spiegazione risale alla mitologia scandinava: c’erano 12 semidei e poi arrivò il tredicesimo, Loki. Ma era crudele con gli uomini: da qui il 13, in quelle terre, è divenuto segno di malaugurio. Altri legano la superstizione al fatto che c’erano 13 persone all’Ultima Cena di Cristo, e il tredicesimo era Giuda.
    Quanto al venerdì, forse è considerato infausto perché Cristo fu crocefisso in quel giorno. Per i musulmani, invece, è infausto perché è il giorno in cui Adamo ed Eva mangiarono il frutto proibito.
    La distinzione tra giorni positivi e negativi era già nota alla tradizione romana, dove si distingueva fra dies fasti (in cui si poteva amministrare la giustizia) e nefasti. Il martedì era “sfortunato” tra i Romani perché dedicato a Marte, dio della discordia. Allo stesso modo, si credeva che i figli concepiti di venerdì avrebbero avuto una vita difficile e che gli anni bisestili che cominciavano in questo giorno sarebbero stati catastrofici.
    Origini a parte, la credenza del venerdì 13 come giorno sfortunato è diffusa in tutta Europa e America.


    In Italia è diffuso in modo particolare la sfortuna legata al numero 17
    Da dove ha origine in Italia?

    Nell'Antico Testamento è scritto che il diluvio universale cominciò il 17; Sempre secondo la Bibbia, di venerdì sarebbe morto Gesù. L'unione dei due e una data sfortunata
    Sulle tombe dei defunti dell'antica Roma era comune la scritta "VIXI" ("vissi", equivalente a "sono morto"...), che è l'anagramma di "XVII" che rappresenta il numero 17 nel sistema di numerazione romano. Nella smorfia napoletana il 17 è sinonimo di "disgrazia". È così giunta fino ai nostri giorni la credenza superstiziosa per cui il numero 17 sia un simbolo di sventura.


    Da www.focus.it/
     
    Top
    .
0 replies since 13/5/2016, 09:27   16 views
  Share  
.